Una linea sottile separa i due mondi possibili, è solo questione di equilibrio.

Propaganda e Informazione, Complottismo e Pensiero Critico, Mainstream e Controcultura

  • Informazione, Persuasione e Auto-ammirazione
    “Björk sottolineò con la sua immancabile ironia che, in Svezia, tutti gli enti statali e comunali spendevano regolarmente somme colossali per produrre costose pubblicazioni patinate per un impellente bisogno di convincere la popolazione di quanto il lavoro che svolgevano fosse necessario e pubblicamente utile. ‘E il normale cittadino si congratula con se stesso per essere…
  • Otto Neurath, Marie Reidemeister: la democratizzazione della conoscenza
    Premessa Il titolo originale di questo post era “Otto Neurath:..” ma analizzando le fonti e la bibliografia è evidente come il titolo corretto sia comprensivo anche di Marie Reidemeister (poi Marie Neurath). Innegabile la base scientifica proposta da Otto Neurath e, altrettanto innegabile l’apporto decisivo di Marie Reidemeister non solo nella realizzazione ma anche nella…
  • Parità di genere allo specchio
    La società nel suo insieme è al centro della rivoluzione funzionalista, l’uomo è in funzione della società, ogni persona ha il suo ruolo nella società e ogni persona deve lavorare per il benessere e il miglioramento della società nel suo insieme. Nel 1934 esce Kris i Befolkningsfrågan (La crisi nella questione demografica) che non si…

Bibliografia

  • Fabbricare l’uomo
    L’eugenetica tra biologia e ideologia Christian Fuschetto Fabbricare l’uomo. L’eugenetica tra biologia e ideologia Armando Editore, 2004 Una ricerca interessante che mostra come il “mito dell’igiene razziale” conobbe una straordinaria popolarità anche in paesi democratici come Inghilterra e Stati Uniti. Viene mostrato come la logica dell’eugenetica, facendo del singolo individuo un mero “esemplare della specie”,…
  • Il socialismo davanti alla realtà
    Il modello svedese (1990-2006) Monica Quirico Il socialismo davanti alla realtà – Il modello svedese (1990-2006) ‎ Editori Riuniti Univ. Press, 2007 All’inizio degli anni Novanta il Partito socialdemocratico svedese (SAP) compie due svolte storiche: la repentina “conversione” all’europeismo e l’abbandono della priorità a lungo conferita all’obiettivo della piena occupazione, ora bruscamente subordinato alla lotta…
  • L’utopia eugenetica del welfare state svedese (1934-1974)
    Il programma socialdemocratico di sterilizzazione, aborto e castrazione Luca Dotti L’utopia eugenetica del welfare state svedese (1934-1975). Il programma socialdemocratico di sterilizzazione, aborto e castrazione Rubettino, 2005 Viene trattato dettagliatamente il programma eugenetico messo in piedi dal governo svedese dagli inizi degli anni trenta fino agli anni settanta del ‘900. Anche dopo la dissoluzione delle…
  • Linguaggio Internazionale Per Immagini
    Otto Neurath Linguaggio Internazionale Per Immagini – Le prime regole dell’ISOTYPE con immagini ISOTYPE Milano, Mimesis Minima/Volti, 2018 “Le immagini sono libere dai limiti del linguaggio: le parole separano, le immagini uniscono. L’educazione per immagini creerà una visione comune a partire da differenti nazioni. Un’educazione comune su tutta la terra, internazionale.”
  • Made in Sweden
    Elisabeth Åsbrink Made in Sweden. Le parole che hanno fatto la Svezia Iperborea, 2021 … le parole che plasmano il pensiero e il pensiero che plasma i valori … La società svedese raccontata attraverso alcune espressioni chiave. Una storia di storie che hanno creato una cultura comune. Dal mito di Thor alla Casa del popolo…