Una linea sottile separa i due mondi possibili, è solo questione di equilibrio.

Propaganda e Informazione, Complottismo e Pensiero Critico, Mainstream e Controcultura

  • Informazione, Persuasione e Auto-ammirazione
    “Björk sottolineò con la sua immancabile ironia che, in Svezia, tutti gli enti statali e comunali spendevano regolarmente somme colossali per produrre costose pubblicazioni patinate per un impellente bisogno di convincere la popolazione di quanto il lavoro che svolgevano fosse necessario e pubblicamente utile. ‘E il normale cittadino si congratula con se stesso per essere…
  • Otto Neurath, Marie Reidemeister: la democratizzazione della conoscenza
    Premessa Il titolo originale di questo post era “Otto Neurath:..” ma analizzando le fonti e la bibliografia è evidente come il titolo corretto sia comprensivo anche di Marie Reidemeister (poi Marie Neurath). Innegabile la base scientifica proposta da Otto Neurath e, altrettanto innegabile l’apporto decisivo di Marie Reidemeister non solo nella realizzazione ma anche nella…

Bibliografia

  • Linguaggio Internazionale Per Immagini
    Otto Neurath Linguaggio Internazionale Per Immagini – Le prime regole dell’ISOTYPE con immagini ISOTYPE Milano, Mimesis Minima/Volti, 2018 “Le immagini sono libere dai limiti del linguaggio: le parole separano, le immagini uniscono. L’educazione per immagini creerà una visione comune a partire da differenti nazioni. Un’educazione comune su tutta la terra, internazionale.”
  • Made in Sweden
    Elisabeth Åsbrink Made in Sweden. Le parole che hanno fatto la Svezia Iperborea, 2021 … le parole che plasmano il pensiero e il pensiero che plasma i valori … La società svedese raccontata attraverso alcune espressioni chiave. Una storia di storie che hanno creato una cultura comune. Dal mito di Thor alla Casa del popolo…
  • Pedagogia e Visual Education
    Stefano Oliverio Pedagogia e Visual Education – La Vienna di Otto Neurath Unicopli, 2006 Il racconto della volontà di Neurath per un’educazione popolare attraverso una pedagogia per immagini, per fornire a tutti le conoscenze per una consapevole cittadinanza democratica. Il rapporto di questa volontà con il Circolo di Vienna.