![](https://www.omstad.eu/wp-content/uploads/2019/03/110210048-9f579860-3fd5-45c4-9e1d-520247de5516.jpg)
Come annunciato su Facebook ho deciso di mettere a disposizione di tutti un tutorial di un famosissimo gioco del passato: Arkanoid. Purtroppo non ha trovato posto nel volume ma è uno, anzi penso proprio IL mio gioco preferito del passato.
Nel volume avrebbe dovuto posizionarsi prima di Space Invaders. Il tema ricorrente nei due progetti, a livello di codice, è il ciclo annidato, la creazione di griglie, qui di mattoni e in Space Invaders l’esercito dei cloni.
![](https://www.omstad.eu/wp-content/uploads/2019/03/arkanoid2.png)
Il ciclo annidato, la griglia, la ripetizione del modulo, le tassellazioni come passare dai giochi al tavolo da disegno, all’arte e all’architettura.
E perchè allora non provare proprio questo in classe?
Partendo da un gioco e arrivare ad una tassellazione, caricando magari il proprio disegno del modulo creato con tecniche tradizionali o in modo digitale con gli strumenti di disegno tipo GIMP!