LIBRO: Coding in Your Classroom, Now!

Quando il gioco si fa pensiero, il pensiero si fa sfida e la sfida diventa un gioco, come in una ricorsione…

 
  • Titolo

Coding in Your Classroom, Now!

  • Autore

Alessandro Bogliolo

  • Editore

Giunti Universale Scuola

Indice

Il libro è piccolo ed estremamente compatto, si compone di tanti microcapitoli (45) di due sole pagine ciascuno e già si inizia con un po’ di numeri 2 x 45 solo 90 pagine totali. eppure in queste sole 90 pagine vengono espressi concetti davvero rilevanti per la didattica, vengono presentate le campagne di alfabetizzazione di coding nel mondo, in Europa e in Italia. Già il termine alfabetizzazione rende l’idea di quanto sia importante insegnare il coding a scuola in qualsiasi ordine e grado. Un altro argomento che mi sta a cuore e che dà il titolo ad un capitolo è, senza alcun dubbio, quello del capitolo 23: “Seconda lingua madre”. Il coding è proprio questo una seconda lingua madre e ce ne si accorge giorno dopo giorno, diventa una forma mentis che non è di chiusura ma di apertura.

Cosa mi piace

Mi piace perchè è scritto da un informatico e io sono una informatica, eppure, è comprensibile per chiunque, non occorre essere un informatico per apprendere i concetti base del coding. Da informatica non mi sono mai soffermata sulle attività unplugged (scrivevo codice per applicazioni web), da mamma e da insegnante di coding ho trovato molto utile l’applicazione unplugged dei principi dell’informatica, troppo spesso si lega la parola coding alla tecnologia dello schermo e della tastiera, ma applicazione è anche altro e il gioco CodyRoby ce lo racconta, gioco che si fa pensiero, pensiero che si fa sfida e la sfida diventa un gioco, come in una ricorsione…

Dal libro

“Non si parla di tecnologia, ma di pensiero. Il coding non è una disciplina, ma una pratica che può essere applicata in ogni ambito.”

Per chi

Per tutti insegnanti e, perchè no, anche genitori

Oltre il libro

MOOC – Coding in Your Classroom, Now! sulla piattaforma EMMA – European Multiple MOOC Aggregator

Esame Universitario “Il Pensiero Computazionale in Classe” della facoltà di Informatica presso la facoltà di Urbino

Di cosa si parla
Problem Solving
Code.org
Scratch
Code Week
Programma il Futuro
CodyRoby
CodeMOOC

Autore dell'articolo: om

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.