I miei strumenti, mi piace provare tante cose diverse, cerco strumenti che siano gratuiti o che non siano troppo costosi perchè ci si possa avvicinare il maggior numero di bambini possibili anche a casa. Collegamento al post per quanto già recensito, gli altri strumenti li ho provati ma sono ancora da recensire.
Segnalatemi pure prodotti, strumenti, piattaforme, software, che ritenete validi con le caratteristiche di gratuità o relativamente basso costo, indicativamente entro i 100 euro che sono un budget medio da regalo di Natale o compleanno.

Scratch

Ambiente grafico, gratuito, di programmazione a blocchi, dai 6 ai 99 anni, multilingua

Dr. Scratch

Analizzatore di progetti Scratch, gratuito, offre indicazioni pratiche per migliorare la programmazione in Scratch, multilingua

Code.org

Impensabile iniziare il coding senza passare da code.org, piattaforma multilingua con accesso per insegnante e per studente con tanti esercizi di avvicinamento e approfondimento al coding. L’ora del codice inizia da qui.

AppLab – Code.org

Come creare Internet App dall’ambiente di Code.org

AppInventor

Creare App è il sogno di molte/i ragazze/i, con questa piattaforma si può iniziare in modo semplice e intuitivo a creare App per sistemi Android, è anche un punto di passaggio per linguaggi di programmazione più evoluti.

mBlock

Derivato da Scratch un ambiente per la programmazione a blocchi che interagisce con il simpatico robot-rover mBot.

mBot

Un piccolo rover per fare i primi passi nella robotica, un kit da assemblare e programmare con mBlock.

micro:Bit

La piccola schedina programmabile con diversi linguaggi da quello visuale a Python passando per Javascript, dai 10-11 anni in su.