micro:bit – piccolo, divertente, luminoso, ricco di sensori, economico

micro:bit è un piccolo microcontrollore, poco più grande di una carta di credito, con 25 led programmabili singolarmente, due pulsanti che possono gestire 3 eventi (pulsante A premuto, pulsante B premuto, entrambi i pulsanti premuti), viene gestito anche l’evento “shake”, ovvero quando la schedina viene scossa. Già questo sembra abbastanza, ma c’è anche molto altro.

Pixel Art – un evergreen scalabile per età e classe

La Pixel Art sembra un’attività molto semplice e a tratti infantile, ma con gli opportuni richiami ad altre materie può essere uno spunto per approfondimenti importanti anche per i più grandi.

Prima superiore: come applicare il pensiero computazionale ad una passeggiata in montagna

Come applicare il pensiero computazionale e che strumenti usare dopo la primaria e dopo la secondaria di primo grado?
Scratch si può usare con ragazzini di 14-15 anni?
Per rispondere a queste domande ospito e presento molto volentieri l’esperienza di “pensiero computazionale in classe” svolta all’ITTS Vito Volterra di San Donà di Piave coordinata da Morena De Poli.

LIBRO: Il Coding nella Scuola primaria

Una guida pratica, molto pratica, per applicare il coding in classe, in tutte le materie. Obiettivi didattici, finalità e anche keywords aiutano ad orientarsi in questa nuova lingua qual è quella del pensiero computazionale. Titolo Il Coding nella Scuola primaria Autore Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle Editore Youcanprint Indice 10 capitoli ci portano […]

LIBRO: Coding – Programmare è un gioco [quaderno operativo]

Un vero e proprio quaderno operativo con molti esercizi pratici e molti segreti dell’informatica svelati che offrono spunti didattici per nuove attività.   Titolo Coding – Programmare è un gioco [quaderno operativo] Autore Ferraresso, Colombini, Bonanome Editore DeA Scuola – DeAgostini Indice Il libro viene suddiviso in due parti, una per le classi quarte e […]

La crittografia

Classe: dalla IV Primaria fino alla Secondaria di Primo grado con approfondimenti diversi in funzione dell’età Obiettivi: c’è una parte di approfondimento storico sui metodi di cifratura che possono stimolare curiosità e interesse, il gioco con lettere e parole aumenta la consapevolezza sull’uso della lingua e dell’importanza della punteggiatura (particolari frasi preparate dall’insegnante volutamente ambigue […]

LIBRO: Coding e pensiero computazionale nella Scuola Primaria

Uno sguardo dentro una classe che sta facendo coding.   Titolo CODING e pensiero computazionale nella Scuola Primaria Autore Marco Giordano, Caterina Moscetti Editore La Spiga Edizioni Indice Strumenti Indirizzi metodologici Digital Storytelling, narrazioni digitali Educazione all’ascolto: il suono prima della musica Disegno e arte: dal disegno libero al disegno generativo Il gioco Sfide per […]

LIBRO: Coding in Your Classroom, Now!

Quando il gioco si fa pensiero, il pensiero si fa sfida e la sfida diventa un gioco, come in una ricorsione…   Titolo Coding in Your Classroom, Now! Autore Alessandro Bogliolo Editore Giunti Universale Scuola Indice Il libro è piccolo ed estremamente compatto, si compone di tanti microcapitoli (45) di due sole pagine ciascuno e […]