HaloCode – un cerchio di luce di soli 4,5cm di diametro che non fa solo luci colorate

HaloCode di Makeblock, HaloCode si programma con mBlock, ma anche con MU per microPython. HaloCode ha un solo pulsante ma permette di creare una LAN per collegare altre HaloCode. Ha un microfono per creare programmi con riconoscimento vocale, i LED sono RGB per creare combinazioni di colori e, magari, per prendere maggior confidenza con lo spazio colore RGB.

Il Gioco: i progetti dei ragazzi

Il tema del Gioco analizzato da un insolito, per una terza media, punto di vista sociologico, come raccontato nel post Una proposta da grandi:Il Gioco, è stato sperimentato in un progetto realizzato con Scratch, i ragazzi sono stati suddivisi in coppie. Risultati interessanti e la conclusione sarà la presentazione del progetto all’esame di terza media.

blue bot – avvicinare i più piccoli alla robotica con luci e suoni

Le blue bot sono tra i primi robot con cui far interagire i più piccoli, dalla materna alle prime classi della primaria. Hanno l’aspetto di simpatiche api, a dire il vero le loro antenate bee bot, essendo gialle con righe nere erano decisamente più “apose”, la versione nuova “blue” ha il corpo trasparente. Questo da […]

Un orologio analogico, ma digitale, con Scratch, che segna l’ora esatta

Quest’attività mi piace e in genere diverte anche i ragazzi, vedere una loro creazione che segna l’ora esatta è qualcosa che li fa sentire bravi.
L’attività segue quella del moto dei pianeti, perchè ne riprende alcuni concetti in termini di istruzioni e di nozioni sul moto circolare.