Categoria: Coding e dintorni

Coding, robotica, storytelling, LibreLogo, Scratch, AppInventor, …

La ricorsione in tre minuti

Avete presente la canzone “Alla fiera dell’Est” di Angelo Branduardi? Sì, certo ora non si può più cantare, troppo violenta…

La linea continua e infinita di Szpakowski tra arte, coding e matematica

La linea è la protagonista di questa ricerca presentata al 36° Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica – didattica della…

2. Girasole scomposto

Amo i girasoli e amo questo progetto, mi rappresenta sia nel disegno e sia nella programmazione. Mi piace utilizzare nei…

0. Introduzione a LibreLogo

Breve introduzione a LibreLogo. LibreLogo è uno strumento che amo molto per la semplicità con cui si possono creare immagini,…

Dati, Cittadinanza e Coding

Questo testo è una guida per docenti dalla secondaria di primo grado in poi. Contiene modelli, spiegazioni ed esempi su…

1. Mondrian al quadrato

Ogni passo viene raccontato e spiegato come se lo si stesse svolgendo insieme. Capiterà anche di tornare indietro e sostituire parti di codice già scritto con altre per ottimizzare, per preparare l’algoritmo a futuri sviluppi, per provare nuove strade.

Tecnologia, Coding e Disegno

Programmare permette di disegnare, immaginare, costruire nuovi mondi utilizzando pochi elementi di base, esattamente come nel disegno.

Il quadrato

Un quadrato sarà sempre un quadrato qualsiasi approccio si scelga e così anche per un algoritmo che disegna un quadrato, ci possono essere approcci differenti, istruzioni differenti disposte in modo differente in numero differente, ma il risultato sarà sempre e comunque il disegno di un quadrato.