We-Lab, ovvero come avere un laboratorio in una normale aula non attrezzata

We-Lab sarà a Silea al Festival Smart Innovation, una soluzione interessante per riempire le aule di laboratori anche dove non ci sono gli spazi necessari. Lascio la parola a Paola Cirelli, già progettista della piattaforma ELLIE, che ha avuto esperienza diretta di We-Lab. WE-LAB: UN INCREDIBILE LABORATORIO DI SCIENZE Da tre anni collaboro con la […]

micro:bit – piccolo, divertente, luminoso, ricco di sensori, economico

micro:bit è un piccolo microcontrollore, poco più grande di una carta di credito, con 25 led programmabili singolarmente, due pulsanti che possono gestire 3 eventi (pulsante A premuto, pulsante B premuto, entrambi i pulsanti premuti), viene gestito anche l’evento “shake”, ovvero quando la schedina viene scossa. Già questo sembra abbastanza, ma c’è anche molto altro.

LIBRO: Il Coding nella Scuola primaria

Una guida pratica, molto pratica, per applicare il coding in classe, in tutte le materie. Obiettivi didattici, finalità e anche keywords aiutano ad orientarsi in questa nuova lingua qual è quella del pensiero computazionale. Titolo Il Coding nella Scuola primaria Autore Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle Editore Youcanprint Indice 10 capitoli ci portano […]

LIBRO: Coding e pensiero computazionale nella Scuola Primaria

Uno sguardo dentro una classe che sta facendo coding.   Titolo CODING e pensiero computazionale nella Scuola Primaria Autore Marco Giordano, Caterina Moscetti Editore La Spiga Edizioni Indice Strumenti Indirizzi metodologici Digital Storytelling, narrazioni digitali Educazione all’ascolto: il suono prima della musica Disegno e arte: dal disegno libero al disegno generativo Il gioco Sfide per […]

LIBRO: Coding in Your Classroom, Now!

Quando il gioco si fa pensiero, il pensiero si fa sfida e la sfida diventa un gioco, come in una ricorsione…   Titolo Coding in Your Classroom, Now! Autore Alessandro Bogliolo Editore Giunti Universale Scuola Indice Il libro è piccolo ed estremamente compatto, si compone di tanti microcapitoli (45) di due sole pagine ciascuno e […]

TOOL: Scratch

è un ambiente grafico di programmazione. Si tratta di blocchi che contengono le istruzioni di codice, i blocchi hanno forme ad incastro che non permettono errori formali, lasciando il programmatore in erba libero di concentrarsi sulla logica. È sulla logica che ci si deve concentrare, è sulla logica che si può lavorare e che permette […]

LIBRO: Coding LAB

Dal problema dell’attraversamento dei 7 ponti a Raspberry accompagnati da Python, Scratch, creando App per Android.     Titolo Coding LAB – L’arte di risolvere i problemi con l’informatica Autore Giorgio Meini, Fiorenzo Formichi, Giuseppe Di Palma, Maria Cristina Tani, Ivan Venuti Editore Zanichelli Tecnologia   Indice Il libro viene definito dagli stessi autori come […]

LIBRO: Imparare a programmare con Scratch

In una frase direi: “Tutto Scratch istruzione per istruzione”. Molti esempi e istruzioni presentate passo passo.   Titolo Imparare a programmare con Scratch – il manuale per programmatori dai 9 anni in su Autore Maurizio Boscaini, Marco Beri Editore Apogeo Indice Cos’è Scratch? Disegni e animazioni Sprite e fumetti animati Giochi e quiz Giochi, cloni […]