ELLIE: una piattaforma digitale per la didattica di oggi

Un progetto molto interessante che merita di essere diffuso perchè raccoglie le sfide dell’insegnamento di oggi: inclusività, gamefication, pensiero computazionale, flipped classroom, che più in generale mette lo studente al centro della didattica e rende la didattica stessa fruibile anche al di fuori delle aule scolastiche. Inoltre, cosa per me molto importante dato che sono una mamma intrufolata nel mondo della scuola, riesce a rendere partecipi anche i genitori in un modo che non è di ingerenza ma di collaborazione.

Prima superiore: come applicare il pensiero computazionale ad una passeggiata in montagna

Come applicare il pensiero computazionale e che strumenti usare dopo la primaria e dopo la secondaria di primo grado?
Scratch si può usare con ragazzini di 14-15 anni?
Per rispondere a queste domande ospito e presento molto volentieri l’esperienza di “pensiero computazionale in classe” svolta all’ITTS Vito Volterra di San Donà di Piave coordinata da Morena De Poli.

scuola aperta

Scuola aperta

Non solo mura. La scuola che mi piace è quella attiva e interattiva con il territorio, una scuola aperta e permeabile, h 24, ma basterebbero anche poche ore meno. Non un parcheggio, ma un luogo esperienziale. Un luogo dove trovare i laboratori (e le persone) per fare ricerche ed esperimenti veri per qualsiasi grado di […]