Un pavimento magico per giocare, imparare, crescere

I bambini stanno troppo su tablet e smartphone?

Utilizzano gli strumenti digitali connessi ma soli?

Non muovono altro che il dito per scorrere sullo schermo touch?

A Silea, allo Festival Smart Innovation, Funtronic ribalta questa realtà presentando il suo pavimento interattivo.

Un pavimento “magico” capace di risvegliare la fantasia, l’immaginazione, la voglia di giocare insieme e di divertirsi dei bambini.

Si tratta di un’immagine proiettata sul pavimento da una scatola “magica” capace di contenere moltissime attività diverse, divertenti e stimolanti, didattiche e inclusive. L’interattività è la connotazione principale di quest’immagine. Ci si può giocare sopra, si può camminare sull’acqua, schiacciare le foglie autunnali, catturare i pesci prima degli orsi, rispondere a domande in inglese e francese fino al livello B1.

Ci si muove e molto, quindi non più passivi immersi nel divano, ma sgambettanti sul pavimento e non da soli ma con i compagni di gioco.

Dalle scuole materne alle primarie con i giochi educativi, alle ludoteche con i giochi solo “fun” a tutti i luoghi dove si vuole intrattenere in modo attivo i bambini.

Le applicazioni sono davvero moltissime, più di 100, a Silea ci sarà modo di sperimentarne alcune tra le più divertenti e interessanti anche dal punto di vista educativo.

I bambini saranno protagonisti attivi e potranno rinforzare l’apprendimento con attività interattive e, questo, aiuta a sviluppare coordinamento, percezione, reattività e creatività.

Non da ultimo la collaborazione e lo spirito di gruppo, in tre parole: esplorazione, divertimento, socializzazione.

E poi ci sono anche delle applicazioni che aiutano ad acquisire il pensiero computazionale attraverso il coding, programmazione + gioco attivo = apprendimento efficace, ciò che più piace a me.

 

 

 

 

A Silea lo potrete vedere in azione allo Festival Smart Innovation dal 15 al 17 settembre, io ci sarò!

Festival Smart Innovation su Facebook

Festival Smart Innovation sito web

Funtronic su Facebook

Funtronic sito web

Autore dell'articolo: om

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.