LIBRO: Il Coding nella Scuola primaria

Una guida pratica, molto pratica, per applicare il coding in classe, in tutte le materie. Obiettivi didattici, finalità e anche keywords aiutano ad orientarsi in questa nuova lingua qual è quella del pensiero computazionale.

  • Titolo

Il Coding nella Scuola primaria

  • Autore

Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle

  • Editore

Youcanprint

Indice

10 capitoli ci portano passo passo dalle istruzioni base all’invenzione di mondi.

Ogni capitolo è suddiviso in: Abstract, Obiettivi didattici (insegnante e studente), Keywords, Finalità, Metodo, Strumento, Esercizi, Esempi, Riepilogo.

Questa suddivisione la reputo un punto di forza di questo libro, molto chiara e diretta, si trova immediatamente quello che si vuole.

Gli strumenti utilizzati si riferiscono principalmente a code.org e Scratch, entrambi ben approfonditi e con esempi originali, l’ultimo capitolo è dedicato a Minecraft e potrebbe essere un buon inizio per un secondo volume.

Dal libro

“Il Coding sviluppa un cambio di paradigma nel modo di ragionare e nel percorso di apprendimento dei bambini, ed è importante che si creino momenti di incontro con le altre materie, perchè i metodi appresi possono e devono essere sfruttati per studiare anche la storia, la matematica, le lettere, etc.”

Per chi

Scuola primaria come da titolo, ma con opportuni adattamenti alcuni esercizi proposti possono essere utilizzati nella materna e, ovviamente, con altri adattamenti nella secondaria di primo grado per chi è a digiuno di coding

I formati disponibili
Io amo molto il digitale, da disoccupata con casa microscopica, ha diversi vantaggi: costa meno, occupa zero spazio sulla scrivania, me lo posso portare ovunque tanto è nel mio kindle, … Eppure in questo caso mi sono ricreduta, la versione cartacea a colori è più facilmente consultabile, si può colorare ulteriormente con i propri appunti e c’è la possibilità di fare tante orecchie alle pagine per preparare le lezioni.

Di cosa si parla
Problem Solving
Scratch
Code.org
Minecraft

Autore dell'articolo: om

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.